Torino, Classe 2003

Maica

Biografia

Maica Baronia Lasquety, 20 anni, vive a Torino con i genitori e un fratello maggiore. La sua famiglia ha origini filippine di Mulanay Quezon ma da oltre 30 anni vivono a Torino. La madre fa la badante e le pulizie, il padre è nel settore delle demolizioni auto. Maica e la madre sono sostenute dal progetto Trapezio (Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo), per le difficoltà economiche familiari.

Maica ha frequentato il 4° anno, serale, all’Istituto superiore Turistico Boselli di Torino. Lavora come cameriera in un pokè bar e saltuariamente in un ristorante/pizzeria. 

A casa la madre prepara prevalentemente piatti filippini. Maica ha imparato a cucinare assistendo il fratello maggiore, perché capitava spesso che si trovassero a casa da soli. Ha scoperto che ama stare ai fornelli e, sogna di poter aprire un giorno un suo piccolo ristorante dove unire cibo italiano e filippino.

I suoi piatti preferiti sono il “fried rice”, riso saltato con verdura e carne, tipico del Giappone, che cucina molto spesso a casa per lei e la sua famiglia.

Separatore Fondazione Barilla

Maica: una nuova me

Maica: la ricerca della qualità